Juventus, rinnovo e addio: capolavoro e doppia operazione che spianano il colpo da 100 milioni

Juventus, doppia operazione e rinnovo: c’è il via libera per il capolavoro della dirigenza. Ecco cosa sta succedendo.

Come stiamo facendo da diversi giorni a questa parte, ci preme evidenziare che si sia finalmente entrati nel vivo di una campagna acquisti che, soprattutto per la nostra Serie A, non era stata attivissima nelle sue prime battute.

Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus (credit: Ansa)
Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus (credit: Ansa)

 

Da quando si è aperta ufficialmente, invece, abbiamo assistito alla chiusura  di diversi scenari che attualmente permettono di prevedere come a stretto giro possano concretizzarsi operazioni consequenziali e ancor più fascinose.

Per dirla in altri termini, il mercato sembrerebbe essersi finalmente sbloccato, complice l’incastro di plurime situazioni rimaste bloccate a lungo nello scorso mese. Per quanto concerne le diverse realtà del nostro campionato, si è da qualche ora concretizzata la cessione ufficiale di Koulibaly al Chelsea, destinata ad avere una funzione catalizzatrice verso altre operazioni che interesseranno il Napoli e non solo.

Juventus e non solo, quando il mercato è dominato dai difensori

Il club di De Laurentiis, ad esempio, sfrutterà i 40 milioni di euro provenienti da Londra per corroborare non solo una difesa attualmente rimasta priva del suo giocatore migliore degli ultimi cinque anni ma anche un attacco che ha recentemente perso Lorenzo Insigne e che, per ora, non vanta nemmeno la presenza dell’iconico e figlio adottivo Dries Ciro Mertens.

Napoli
Koulibaly e Dybala Credit AnsaFoto, IlCalcioMagazine

Affrontando però un discorso di più ampia veduta, possiamo dire che lo scenario Koulibaly rappresenta uno dei tanti incastri legati ad un insieme di movimenti iniziati già a maggio con il passaggio di Rudiger al Real Madrid che ha di fatto costretto il club Blues a cercare delle valide alternative al tedesco ex Roma e a cercare varie occasioni anche e soprattutto nel nostro campionato.

Se all’inizio, l’indiziato principale per l’approdo alla corte di Tuchel sembrava poter essere proprio Matthijs De Ligt, la scelta è alla fine ricaduta sul KK partenopeo ma ciò non esclude che possano esserci novità importanti anche sul difensore olandese ex Ajax.

Juventus, doppia operazione che sblocca il colpo da 100 milioni

Senza tornare sulle da noi più volte citate dichiarazioni dello scorso giugno, ci limitiamo qui a ricordarvi come sulle sue tracce, dopo i nobili corteggiamenti d’oltremanica di Manchester City e Chelsea, ci sia attualmente la forte pressione del Bayern Monaco, con il quale sono iniziati i dialoghi almeno dieci giorni fa e con il quale, in quel di Torino, c’è da sempre un rapporto di grande sinergia e comunione di vedute che lascia ad oggi presagire come ci siano diversi ingredienti per assistere ad una fumata bianca.

Diversi ingredienti, appunto, ma non tutti. Anche e soprattutto perché il gap tra domanda e offerta resta di circa 30 milioni di euro ma è giusto evidenziare come ci possa essere una svolta in meno che non si dica. Sono infatti queste ore molto calde per il club bavarese che ha allontanato le attenzioni del Chelsea (sempre il solito Chelsea!) per Gnabry, fresco di rinnovo fino al 2026.

Juventus
De Ligt Credit AnsaFoto, IlCalcioMagazine

Questa potrebbe però non essere l’unica operazione. La tanto discussa e divenuta vessata questione Lewandowski è giunta ad una svolta, grazie ad un accordo che permetterà al polacco di vedere assecondato il suo più grande desiderio di questa fase di carriera, giocare con la gloriosissima casacca blaugrana.

Il risparmio sul suo stipendio, unitamente ad un incasso tutt’altro che esiguo, spinge i tedeschi ad avanzare una nuova offensiva per il difensore di Allegri, sbloccando di fatto uno degli scenari più bollenti di questi giorni. E destinato a sua volta ad infiammare nuove piste, complice quella che verrebbe ad essere la necessità di Cherubini e colleghi di consegnare un “nuovo” De Ligt a mister Allegri.