Il sogno infranto dell’Italia, nessuna speranza per Mancini: ecco che cosa è successo

Altra brutta batosta per Mancini che vede infrangersi davanti ai suoi occhi un altro sogno, purtroppo la situazione è degenerata: i tifosi azzurri sono profondamente delusi.

Continua il periodo nero di Roberto Mancini, arriva un altro sogno infranto per lui, la situazione è degenrata: tifosi azzurri profondamente delusi.

 

Italia
Roberto Mancini, CT dell’Italia [credit: ANSA] – Il Calcio Magazine

Per la Nazionale italiana il periodo è tra i più bui di sempre.

Nel 2017, quando la sconfitta nel Play off contro la Svezia escluse gli azzurri dal Mondiale di Russia, in molti avevano decretato che il calcio italiano avesse toccato il punto più basso della sua storia ma le recenti avventure hanno mostrato ben altro.

La vittoria dell’Europeo nella scorsa estate ha fatto sognare tutti i tifosi, fiduciosi dopo le magiche serate di giugno e luglio 2021 di tornare a giocarsi un Mondiale.

Il post Europeo è però stato tragico per l’Italia.

Gli azzurri hanno sbagliato quasi tutte le restanti gare del girone di qualificazione a Qatar 2022 vedendosi costretti a tornare di nuovo a giocarsi il Play off.

Ad essere fatale la sfida contro la mediocre Macedonia che ha escluso gli azzurri ancor prima della sfida al Portogallo da dentro o fuori.

La Finalissima di giugno contro l’Argentina ha segnato la fine del ciclo dei vincitori dell’Europeo dando vita ad una nuova Italia che ha avuto un discreto impatto nelle gare di Nations League.

Nelle 3 gare di apertura della competizione per nazionali giunta alla terza edizione i nuovi azzurri hanno ottenuto la bellezza di 5 punti grazie alla vittoria sull’Ungheria e ai pareggi contro Germania e Inghilterra nel girone d’andata.

A riabbassare il morale azzurro è arrivata poi la bruttissima sconfitta contro la Germania, un 5-2 che ha lasciato ben più che l’amaro in bocca e che ha ridimensionato infinitamente tutte le percezioni avute nelle prime tre gare.

Il momento altalenante ha subito ora un altro colpo negativo a causa della recente pessima notizia: ecco di cosa si tratta.

Ecco cosa è accaduto nelle ultime ore, la situazione è ormai irrimediabile

La seconda esclusione consecutiva dal Mondiale ha profondamente deluso tutti i tifosi azzurri ma non solo.

Il primo a dirsi amareggiato e rammaricato è stato proprio il CT dell’Italia Roberto Mancini che ha più volte pensato anche di abbandonare la panchina azzurra nonostante la fiducia in lui riposta dagli organi del calcio italiano.

Ad aprire una piccola speranza è stata l’inchiesta della FIFA sul caso Ecuador che è finalmente giunta al termine.

Il presidente della FIFA Gianni Infantino [credit: ANSAFoto] - Il Calcio Magazine
Il presidente della FIFA Gianni Infantino [credit: ANSA] – Il Calcio Magazine
Il caso Ecuador è nato a seguito delle proteste del Cile che pochi mesi aveva accusato i rivali sudamericani di aver convocato e fatto giocare un giocatore non ecuadoreño ovvero Byron Castillo.

La pena sarebbe quindi potuta essere l’esclusione dell’Ecuador dal Mondiale di Qatar 2022 ma la scelta del massimo organo del calcio mondiale è stata l’archiviazione del caso.

Per l’Italia si chiude quindi anche l’ultimo spiraglio di partire per il Mondiale di novembre e dicembre e il processo di rinnovamento si rende ancor più necessario.